B&B Cappuccini | Via Cappuccini 23, 36015 Schio -VI- Italy

Schio e dintorni

Il meteo a Schio

Molto nuvoloso
Mercoledì
Molto nuvoloso
10%
Parzialmente nuvoloso
Giovedì
Parzialmente nuvoloso
10%
Possibilità di pioggia
Venerdì
Possibilità di pioggia
60%
Parzialmente nuvoloso
Sabato
Parzialmente nuvoloso
20%
Parzialmente nuvoloso
Domenica
Parzialmente nuvoloso
0%

SCHIO CITTA' MAGINA

Nella città di Ernest Hemingway

« A che cosa somiglia Sheridan: a MantovaVerona o Vicenza? A nessuna di queste città. È su, contro le montagne, un po’ come Schio »

(Ernest HemingwayDi là dal fiume e tra gli alberi)

Schio è per estensione territoriale il quarto comune della provincia di Vicenza. È situato all’imboccatura della Val Leogra, ed è attraversato da alcuni corsi d’acqua a carattere torrentizio: il Leogra, il Timonchio, il Livergon presso Magrè e da vari altri affluenti minori. Il centro abitato di Schio, posizionato a una quota altimetrica di 200 m s.l.m., è attorniato da un anfiteatro montagnoso che ha sfavorito lo sviluppo di una cultura dedita al commercio, favorendo per contro lo sviluppo di numerose attività artigianali prima e industriali poi (specialmente dell’arte laniera) come mezzo di sostentamento. L’antica cultura rurale, comunque ancora presente in questa cittadina, è testimoniata soprattutto dalla presenza di molte contrade nei suoi colli e montagne.

Il territorio è caratterizzato da un’ampia presenza mineraria nel sottosuolo sfruttato dall’uomo, fin dall’antichità, richiamando numerose popolazioni e favorendone l’insediamento. Queste popolazioni bonificarono il territorio e vi impiantarono numerose colture, dagli ortaggi alle granaglie, dalla frutta ai pascoli.

Un pò di news dalla città

schio

L’enogastronomia per rilanciare il turismo

6 dicembre

Turismo a Schio? Natura, storia, ma anche enogastronomia e qualità della vita sono le leve che gli operatori del settore devono usare (e quindi conoscere) per mettere a frutto il patrimonio locale. È quanto emerso dal workshop promosso nell’ambito del progetto “Le valli del vino e del racconto”, una delle azioni comprese nel Piar Access […]

Continua a leggere